Alla scoperta della ceramica preistorica


Workshop sulle tecniche di foggiatura della ceramica
- Sabato 28 gennaio 2023 ore 18:00-21:00

Un'esperienza con l'argilla per realizzare un vaso in stile neolitico modellato seguendo le tecniche antiche di foggiatura: la lavorazione a colombino, a pressione e a lastra.
Le forme realizzate verranno successivamente cotte in forno ad alta temperatura e riconsegnate nel giro di un paio di settimane.


- Si imparerà a manipolare l'argilla per forgiare manufatti il più possibile simili ai manufatti grezzi utillizzati nel periodo neolitico
- L'impasto morbido verrà modellato nella forma desiderata utillizzando una formella concava in argillla cotta (biscotto)- nessuna esperienza è richiesta per poter seguire questo corso.
- La lavorazione non richiede particolari strumenti, pertanto sarà possibile anche realizzare pezzi a casa in totale autonomia che potranno essere cotti successivamente nel forno di Dedalo: il costo per la cottura dei pezzi aggiuntivi varia a seconda delle misure (indicativamente €5-10)
- Il pezzo realizzato può essere decorato con coloranti (ossidi) scuri tipici del periodo neolitico, aggiunti a pennello alla fine del processo di foggiatura
NB: Questa esperienza è adatta sia a principianti che a coloro che già hanno lavorato con l'argilla

NB: I pezzi realizzati verranno riconsegnati nel giro di un paio di settimane



COSTO del laboratorio: € 45 (materiali e cotture inclusi)



Hai delle domande o vuoi iscriverti?

Puoi usare whatsapp (393 031 7233) oppure inviare una email colleenco@gmail.com



Seguici su
ceramica
ceramica
ceramica